Lo show-room di Como di Porte del Passato è lieta di invitarvi al primo di una lunga serie di eventi in programma per questa stagione.
Una mostra interamente dedicata ai levrieri, e all’arte di immortalarli. A differenza di tutte le altre razze canine, il levriero, non è stato creato e selezionato dall’uomo. E’ un prodotto della natura praticamente esistente nei primi graffiti dell’alta Mesopotamia ed arrivato a noi praticamente intatto.
Attaccato al suo padrone, è pigro e adora dormire, ma è pronto a trasformarsi in un velocissimo cacciatore, con sguardo attento e muscoli pronti allo scatto.
E’ tenero, affettuoso, riservato, mai invadente, discreta presenza al fianco del proprio padrone. E’ un cane maestoso, veloce come il vento e leggero come una piuma. Una delle razze più venerate nell’antichità, al punto da esserne stata vietata la proprietà ai contadini e alla gente povera ad esclusivo uso di nobili e ricchi.
Oggi la sua virtuosità è anche la sua maledizione, un cane utile per le corse, per la caccia e per tutto ciò che serve all’uomo per aumentare il suo reddito. Diventa un oggetto che una volta rotto inevitabilmente si getta.
Conosciuti anche come “i figli del vento” per le loro capacità di correre veloci sul terreno (uno spettacolo della natura) ma anche come “i cani del nulla” considerati oggetti, strumenti da lavoro o da usare per divertimento e da gettare quando non sono più redditizi.
Condannati a morte già dalla loro nascita non conosceranno mai l’affetto, il calore di una casa, la comodità di un divano.
Meraviglioso cane da compagnia, veramente intelligente e sensibile, pulito e discreto, dolce, paziente e carino con bambini e anziani.
In Spagna, e non solo, ogni anno i numeri che riguardano gli abbandoni e la torture sono scandalosi.
La mostra inizierà il 12 Novembre e terminerà il 3 Dicembre. L’ inaugurazione si terrà il 12 Novembre alle 16. Per l’occasione, per chi volesse contribuire, verranno raccolti dei fondi da destinare ad un’associazione che si occupa di salvare e dare in adozione i levrieri in Spagna. Vi aspettiamo numerosi!!!